Io, il GDI+ e il pocket pc

Che fanno insieme io, il GDI+ del Compact Framework e un Pocket Pc rinchiusi in una stanza per due giorni??

Beh creiamo componenti !!!!
A parte gli scherzi, come detto in un precedente post, ultimamente mi trovo a dover realizzare un sofware su pocket pc, che esegue dei calcoli e mostra dei dati a video.
Ora il problema principale del software è l'interfaccia grafica che era bruttina, causa i "poveri" componenti per pocket pc presenti nel framework.

Sbirciando in rete, non è che ci siano molte ditte che vendono componenti per pocket pc e quelle poche che lo fanno, non hanno grandi prodotti, almeno per le mie esigenze; di conseguenza mi sono dovuto armare nel crearmi componenti custom per le mie esigenze.

Beh pensavo fosse molto più difficile mentre la parte del framework che riguarda il GDI+ è molto potente e ben sviluppata, per ultimo, ma non meno importante, è facile da usare :-).

I componenti creati sono stati 3 diversi tipi di grafici, i pulsanti sfumati e i panel sfumati.
Per i pulsanti ho creato l'opzione di poter inserire un immagine e di selezionare il colore per "sfondarla" per creargli la trasparenza. Ovviamente per avere un buon risultato bisogna preparare bene le immagini (non come ho fatto io).
Tutti i componenti sono parametrizzati e i loro valori sono quasi tutti gestibili dalla finestra delle proprietà di Visual Studio, senza avere la necessità di far scrivere del codice all'utilizzatore.

I risultati li vedete sotto con delle parti un po' sfocate per tutelare il cliente.

C'è anche con il grafico a barre


Sono tutti in fase di ultimazione per poter supportare le diverse risoluzioni dei palmari disponibili, ma sembra che funzionino :)

Personalmente ritengo che il Compact Framework è ancora un po "povero" (per far certe cose bisogna ingegnarsi un po') però la strada è sicuramente quella buona e di materiale in rete se ne trova parecchio.

Ovviamente consigli e critiche sono ben accette. !!!

 


Comments