New Dexter version Release.

Questa notte, causa insonnia, ho deciso di effettuare il deploy della nuova versione di Dexter.
Una parte delle novità l’avevo già annunciata qui, ma si sono aggiunte una serie di nuove features e fix che rendono il prodotto ancor più interessante.
Come potete vedere/provare ora la ricerca è di tipo full-text e, nel permalink di ogni post, è presente una lista di contenuti correlati.
Ora il tutto gira su di una Membership proprietaria (precedentemente mi appoggiavo ad un progetto esterno) e, ovviamente, rimane la possibilità di utilizzare un Membership Provider e un Role Provider esterno qualora si decida di utilizzare Dexter all’interno di un’applicazione che integra già la parte di autenticazione e ruoli.

Rimanendo in ambito di providers, ne ho aggiunto uno custom per l’HealthMonitoring dell’applicazione, che fornisce alcune informazioni in più e si integra con qualsiasi tipo di database supportato da NHibernate. Ora mi rimane da unificare il tutto con il Log e realizzare le pagine di visualizzazione nel backoffice.

Inoltre, anche l’utilizzo di NHibernate è stato migliorato e la cache è ora presente in tutte le query; infatti, dopo la prima navigazione, non vengono più effettuate chiamate verso il database :) e grazie a Lucene, anche per le ricerche il Database non viene interrogato.

Ovviamente ci sono molte altre migliorie di minor rilevanza ma, appena sistemato il backoffice, si può parlare della prima relase ufficiale; proprio da settembre un paio di persone di nostra conoscenza dovrebbero passare a Dexter.
Infatti con il deploy sarà presente anche uno script di migrazione contenuti da SubText e si avrà la possibilità di conservare le vecchie url, in modo da non perdere posizioni nei motori di ricerca.

Come potete vedere dagli screenshots seguenti, nel BackOffice c’è ancora molto da lavorare :(:

8-16-2009 11-39-51 AM 8-16-2009 11-41-32 AM

Stay tuned!


Comments