ASP.NET MVC 2 Preview 2

Da pochi giorni è stata rilasciata la Preview 2 di ASP.NET MVC 2, come annunciato dal Program Manager Phil Haack (qui).
Come per la Preview 1, anche per questa versione è richiesto ASP.NET 3.5 SP1, mentre nel progetto di installazione trovate tutti i tools di integrazione con Visual Studio.

Dalla release note (disponibile qui) notiamo una serie di novità interessanti, che trovate elencate di seguito:

  • ModelMetaData e ModelMetaDataProvider;
  • Client-Side Validation e Model Validator Provider;;
  • New Code Snippet on Visual Studio 2010;
  • New RequireHttpsAttribute ActionFilter;
  • Overrriding the Http Method Verb;
  • Single-Project Areas;
  • New HiddenInputAttribute for Templated Helpers;

Molto apprezzata la parte di validazione client-side (assente nella versione 1.0 del Framework), che sfrutta le potenzialità della libreria jQuery Validation e consente di specificare una libreria di validazione custom tramite il Model Validator Provider, un po’ come avviene per il Framework xVal (di cui ho parlato qui).

Il principio di funzionamento rimane molto simile a quello sfruttato dalla libreria prensente in Codeplex, ossia si dovrà decorare il custom Binder tramite le DataAnnotation più adatte (StringLengthAttribute, RequiredAttribute, RegexAttribute, RangeAttribute, ecc).

Ottimo anche il RequireHttpsAttribute da poter utilizzare con le actions, che penserà ad effettuare il redirect allo stesso indirizzo ma forzando l’https.

Purtroppo per sfruttare alcune features (come l’auto HtmlEncode di cui ho parlato qui e altri code snippets) bisognerà aspettare la prossima beta di VisualStudio 2010 che, a differenza di quanto accaduto con la preview 1 di ASP.NET MVC, conterrà già al suo interno questa preview e le rispettive RTM saranno sincronizzate e rilasciate assieme.

Di seguito tutti i downloads:

Stay tuned!


Comments