Beginning ASP.NET MVC 1.0 Book Review

ASP.NET MVC 1.0 Ho appena completato la lettura del libro di Simone e Keyvan Nayyeri - Beginning ASP.NET MVC 1.0 – che si è rivelato un ottimo testo, e, nonostante io non mi ritenga più tanto beginner in ASP.NET MVC, ho avuto ugualmente modo di imparare qualcosa.
Devo dire che il libro scorre bene, di piacevole lettura e con un taglio pragmatico (che personalmente adoro), ricco di codice e di esempi riutilizzabili nelle proprie applicazioni. Cinquecento pagine che non sono assolutamente eccessive e non scoraggiano l’utente (personalmente non leggo mai un libro “mattone” di 1000 pagine).


Il libro è rivolto a chi decide di affacciarsi per la prima volta a questo Framework di Microsoft, ma non solo; infatti sono moltissimi gli argomenti trattati seguendo una linea ben distinta e mai azzardata, guidando l'utente dalle prime fasi dello sviluppo, passando per AJAX, Unit Testing, Estendibilità, differenze e benefici con le WebForms e migrazione dalle stesse verso MVC.

La cosa che personalmente mi è piaciuta di più è la semplicità con cui sono spiegati alcuni argomenti tutt’altro che banali, come la Dependency Injection in MVC, mantenendo la stessa linea di tutto il libro, senza mai disorientare il lettore con terminologie e spiegazioni complesse.

Personalmente consiglio questo libro a chiunque abbia una base di .NET e ASP.NET e decida di avvicinarsi a questo nuovo Framework.
Ancora complimenti a Simone e Keyvan Nayyeri!

Well done!


Comments