Primissime impressioni su Visual Studio 2010 Beta 2

Semplicemente wow!

Già dalla splash screen si capisce subito che Visual Studio ha fatto una bella virata rispetto ai predecessori (IMHO Vs2008 era il miglior tool di sviluppo in circolazione, dico “era” perchè vs2k10 vince già con la beta).
Comunque non solo la spash screen ha avuto un cambiamento, ma anche la home e l’icona hanno subito un restyling, come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte.

Detto ciò un’altra novità che sale subito all’occhio sono le performances : decisamente più veloce rispetto alla Beta 1 che, aimé, era un po’ deludente da questo punto di vista, ma il team di VS ha saputo lavorare alla grande e portare la beta 2 ai livelli di Visual Studio 2008 RTM (vorrei sbilanciarmi ma non ho avuto modo di effettuare test approfonditi).

Purtroppo nella fase di setup ho avuto un errore durante l’installazione dei Silverlight 3 tools (probabilmente perchè li avevo già installati sulla macchina prima della Beta 2), ma la procedura si è conclusa ugualmente e sembra essere tutto perfettamente funzionante.
Confermo la presenza di ASP.NET MVC 2 Preview 2 e numerosi nuovi templates, tra cui SharePoint e Cloud Service, che dovrebbero essere una release indietro.

Purtroppo non ho avuto modo di effettuare dei veri e propri test sulle novità introdotte dalla Beta 2 del .NET Framework, a parte l’autoencode e l’ajax CDN (maggiori info rispettivamente qui e qui), ma sicuramente a breve ci saranno news, e magari qualcosa in più verso metà novembre :).

Sotto alcuni screenshots.

 

splash Home Templates


Comments