Convertire un’applicazione da MVC 1 a MVC 2

Ieri sera stavo valutando l’idea di convertire Dexter dalla versione 1.0 di ASP.NET MVC alla versione 2.0, per poter sfruttare tutte le nuove catatteristiche offerte da Visual Studio 2010 Beta 2 che, come comunicato dal PM Phil Haack qui, non supporterà la versione 1 di ASP.NET MVC.

Il passaggio non è particolarmente complesso, basta cambiare i riferimenti nei vari web.config (web application, test, ecc.) delle librerie routing e di mvc, i puntamenti nei vari progetti e l’applicazione è pronta per girare con la 2.0. 
Già dalla Beta 1 Scott Hanselman aveva mostrato, tramite il suo blog (qui), come realizzare una console application che convertisse il progetto in automatico; proprio da questo post Eilon Lipton ha realizzato una piccola windows form che, data una solution, converte in automatico tutti i progetti presenti al suo interno ed i vari files di configurazione.

L’applicazione sembra girare bene, senza particolari controindicazioni, ma, nel caso in cui abbiate effettuato dei forti cambiamenti alla struttura delle folders, potreste intercorrere in qualche errore :) : proprio per questo motivo non mi è stato possibile convertire dexter con questo tool.
Purtroppo, non avendo più la cartella Scripts, il tool è andato in errore cercando di caricare le librerie aggiornate di jQuery ed Ajax. Ovviamente ho inviato una segnalazione all’autore spiegando la situazione e non ci resta che sperare in un aggiornamento.

Sotto uno screenshot dell’applicazione:

mvc1

Maggiori informazioni ed il download sono disponibili al blog dell’autore (qui).


Comments