Verificare se l’applicazione è in Out Of Browser

Già da quanto scritto precedentemente (qui) si intuiva l’arrivo di una serie di post su Silverlight 4. Sto infatti studiando la possibilità di utilizzo di Silverlight 4 per un’applicazione Out Of Browser che rispecchi almeno i requisiti descritti nel precedente post.

Per questo motivo oggi mi trovo a rispondere alla prima domanda: “Come faccio a verificare se l’applicazione Silverlight in esecuzione è in modalità OOB”?

Beh, devo dire che è veramente semplice. Quando si crea una nuova applicazione Silverlight, al suo interno è presente un file App.xml che è il file principale dell’applicazione; per effettuare un paragone con il mondo ASP.NET si potrebbe definire il file App.xml un po’ come il Global.asax.

Questa classe, che eredita da System.Windows.Application, espone la proprietà IsRunningOutOfBrowser, che è indispensabile se si vogliono creare interazioni particolari e mostrare oggetti solo in modalità OOB; basta quindi accedere alla proprietà, come mostrato dallo snippet seguente:

bool isOOB = App.Current.IsRunningOutOfBrowser;

Un esempio pratico potrebbe essere il semplice pulsante di setup, che dovrà essere visualizzato soltanto nel caso l’applicazione stia girando all’interno del browser.

Al prossimo giro vedremo come installare un’applicazione Silverlight sul client tramite C#.

Stay tuned!


Comments