NuPack, ASP.NET MVC 3 beta 1 e WebMatrix beta 2

Chi come me usa Twitter sicuramente ieri avrà notato un alternarsi di “retweet” riguardanti alcune novità di Microsoft; nello specifico è stata rilasciata la prima beta di ASP.NET MVC 3, la beta 2 di WebMatrix, ed è stato presentato NuPack, il tutto a completare un importante annuncio avvenuto nei giorni precedenti riguardante alcuni plugin per jQuery realizzati da Microsoft stessa.
Devo dire che la presentazione di NuPack mi ha lasciato un po’ spiazzato; sinceramente non me l’aspettavo, ma personalmente ritengo che l’idea sia grandiosa.

NuPack:

NuPack è un add-on per Visual Studio 2010 che facilita l’utente nell’integrazione delle principali librerie OpenSource, all’interno dei propri progetti. Per intenderci, grazie a pochi click possiamo aggiungere NHibernate, Castle, Log4Net, etc alle nostre applicazioni.
Di seguito un video dimostrativo del suo utilizzo:

L’unico neo al momento è che le librerie presenti non sono molto aggiornate, ma non credo che passerà molto tempo prima che questo avverrà.


ASP.NET MVC 3 Beta:

Come sempre nessuno stravolgimento, ma tante piccole novità che lo vanno a completare sempre di più:

  • Migliorato il supporto a Razor, mancano ancora l’intellisense ed alcune integrazioni con Visual Studio, (come la voce “vai al controller” dal menu contestuale), ma alla creazione del progetto è possibile scegliere il ViewEngine da utilizzare;
  • Nuovi Html Helpers (strongly type ovviamente) , come Chart, Crypto, WebGrid, WebImage e WebMail;
  • Dependency Injection migliorata rispetto alla preview;
  • Unobtrusive JavaScript and HTML 5: ora Ajax e la validazione fanno utilizzo dell’approccio unobtrusive JavaScript di default;
  • Intregrazione con NuPack, come MVC Contrib, jQuery, etc;

 

WebMatrix Beta 2:

Minor numero di nuove features/improvements per questa release rispetto a MVC, ma in ogni caso parliamo di novità di un certo rilievo:

  • La creazione delle pagine ora gode del supporto di Razor al pari di MVC3: di fatto ora è possibile creare pagine sia con C# che con VB, sfruttando a pieno il nuovo ViewEngine di casa MS;
  • Nuovi template che comprendono anche funzionalità riguardanti HTML5 e CSS3;
  • Una serie di toolkit installabili tramite il NuPack, che comprendono Analytics, Facebook, GamerCard, Gravatar, LinkShare, Captcha, Twitter, etc;

Ed ora la parte più interessante, i downloads:

NuPack è disponibile a questo indirizzo http://nupack.codeplex.com/, ASP.NET MVC 3 Beta lo trovate qui e WebMatrix Beta 2 qui.

Buon Download.


Comments