Un MIX 2011 ricco di novità

MIX11_BB_SeeYouAt_2_thumbSi è conclusa da poche ore la prima giornata del MIX11, e le novità di cui parlare sono già tante. Essendo io un web addicted mi soffermerò principalmente sulle novità riguardanti il mondo “www”, quindi per le novità su WP7 dovrete leggere altrove Smile.

Nella keynote si è ribadito quanto l’HTML5 sia il futuro del web e quanto Microsoft stia investendo su questa tecnologia. La stessa società lo ha dimostrato presentando e rilasciando pubblicamente la prima Platform Preview di Internet Explorer 10, che potete scaricare gratuitamente qui. La demo, visibile direttamente dal blog del team qui, ha dimostrato quanto Internet Explorer sia un passo avanti rispetto alla concorrenza sul fronte delle performance. Quest’incredibile lavoro da parte del team mi fa sempre più pensare che HTML5, e nello specifico l’engine di IE, saranno parte integrante della prossima release di Windows (magari si potranno sviluppare applicazioni HTML5 per Windows 8).

Un’altra importante novità è il rilascio dei Visual Studio Tool per ASP.NET MVC 3, che vanno ad aggiornare i template di Visual Studio e ad aggiungere nuove funzioni. Nello specifico ora si ha la possibilità di specificare se il progetto MVC andrà a fare uso dell’HTML5 e, nel caso si opti per tale tecnologia, si avrà direttamente a disposizione la libreria Modernizr 1.7, che aiuta l’utente a creare applicazioni HTML5 cross browser. Rimanendo in tema di librerie javascript, anche jquery è stato aggiornato all’ultima release e, grazie a NuGet, sarà possibile aggiornarlo direttamente da Visual Studio in maniera del tutto automatica. Passando un po’ alla parte di backend, i nuovi tool includono Code First di ADO.NET Entity Framework 4.1 e lo scaffolding per MVC, confermando un po’ la tendenza di andare a sovrapporsi un po’ a Ruby On Rails.

Il download ovviamente è disponibile sia dal Web Platform Installer che tramite il download diretto da qui.


Comments