Review: Architecting Mobile Solutions for the Enterprise

lrg

È la prima volta che mi capita di fare la review di un libro e, per essere alla prima esperienza, devo dire che ho l’opportunità di farlo per uno dei migliori autori internazionali che il mondo tecnico possa avere, il Super Dino Nazionale aka Dino Esposito.

Il libro in questione è “Architecting Mobile Solutions for the Enterprise” e, come potete intuire dal nome, parla di mobile application.
Nonostante io abbia una predilezione verso le applicazioni web, questo libro mi ha subito affascinato perché affronta tematiche molto web oriented come HTML5, jQuery, etc per sviluppare applicazioni mobile.

Nell’ultimo periodo in azienda sono stato coinvolto nello sviluppo di applicazioni con queste caratteristiche (nel mio caso Sencha Touch al posto di JQuery Mobile, ma poco cambia) ed ho avuto modo di toccare con mano quanto Dino spiega.

Tornando al libro ho letto il capitolo sul responsive design, sia client-side tramite le media queries che server side con l’utilizzo di Wurfl, e devo dire che mi è piaciuto parecchio.

Dino è riuscito come sempre ad arrivare in profondità di concetti complessi, spiegandoli tuttavia in maniera del tutto semplice, il che rende ancor più appetibile il libro.

Purtroppo non posso entrare molto nei dettagli in quanto il libro non è ancora disponibile, ma potete effettuare il pre-ordine da qui.


Comments