CV

Ugo LattanziVia strambio 2 – 20132 Milano (MI) - Italy Mobile: +39 329 2936833 Email: imperugo@gmail.com Web: http://tostring.it
Informazioni Personali Nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 29/03/1978Residente a Ripatransone (AP)
Educazione Diploma di Geometra conseguito nel a.s. 1996-97 presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “P.Fazzini” di Grottammare (AP).
Riconoscimenti Dal 2009 Microsoft MVP su ASP.NET
Certificazioni Microsoft MCP (Designing & Developing Web Applications using Microsoft .NET Framewrok 4.0)
Pubblicazioni Autore di alcuni articoli per la rivista PC Professionale e di diverse pubblicazioni presso i principali networks italiani sulle tecnologie Microsoft, quali Microsoft Italia, ASPItalia, WinFXItalia, SilverlightItalia e LinqItalia. Nello specifico gli argomenti trattati riguardano la scalabilità (es MSMQ, WCF, Transazioni miste) ed il WEB in generale (ASP.NET, MVC, Silverlight).
Interventi Partecipazione in qualità di speaker ad eventi, webcast e workshop per: Microsoft Italia, User group Ugidotnet, Microsoft WPC/TechDays, ASPItalia, OrangeDotNet, Università di Catania, Università di Bologna, DotDotNet, DotNet Lombardia, Community Days e UGI ALT.NET.
Progetti Web Net Conference Ideatore e fondatore, insieme a Simone Chiaretta, della Webnet European Conference.Una conferenza europea totalmente basata sulle ultime novità tecniche e tecnologiche in ambito web.  Dexter Blog Engine Ideatore, fondatore e principale sviluppatore di un nuovo motore di blogging principalmente sviluppato con tecnologie Microsoft. Nello specifico viene fatto fortemente uso di ASP.NET MVC, NHibernate, CastleProject, Log4Net, Lucene.Net, etc. Nortwind Start Kit Sviluppatore per un progetto nato con l’idea di utilizzo per blueprint per applicazioni sviluppate con tecnologia .NET che richiedono una forte separazione tra i vari layer di sviluppo ed una forte scalabilità.
Conferenze Partecipazione a Conferenze:WPC 2009/2010/2011/2012 - Italia Microsoft MVP Summit 2011/2012/2013 - Redmond, Seattle. Microsoft Italia – Remix Microsoft Italia – Conferenza/formazione per i soli MVP sulla famiglia Team System 2010 – Milano Italia. Microsoft MVP Summit 2010 - Redmond, Seattle. Microsoft Windows Professional Conference 2009 - Milano, Italia. Microsoft Windows Professional Conference 2008 - Milano, Italia. Microsoft Professional Developer Conference 2008 - Los Angeles, California.
Esperienze Senior Software Architect                                                                                               Gaia s.r.l. febbraio 2010 – oggi Sviluppo e customizzazioni di applicazioni per Ferrari, BMW, Technogym, UBI Banca, Politecnico di Milano, ilSole24Ore, Europe Assistance, Donna Fugata. Nello specifico mi sono dello sviluppo web interfacciandomi con il cliente, per attività di presale, raccolta requisiti e attività di coordinamento del team di sviluppo.Technical Manager MTV South Europe -  MTV (Italy)luglio 2009 – febbraio 2010 Sviluppo e customizzazione per l’uniformizzazione delle piattaforme di MTV. Nello specifico collaborazione con il Team di MTV International e MTV US per realizzare, customizzare e supportare la parte multimedia di MTV Italia, MTV Spagna, MTV Grecia, MTV Francia, MTV Portogallo su una piattafoma realizzata per metà in .NET e per metà in JAVA. Microsoft ALM Senior Architect, Team System Specialist - MTV (Italy) dicembre 2007 Progetto di adozione di Team Foundation Server per il ciclo di sviluppo software. Creazione di workitem personalizzati secondo il processo interno MTV, con creazione di user control per la conservazione dei documenti integrata con Windows Sharepoint Services. Procedure per la customizzazione dei processi di Build Automatica in Team Foundation Server. Attività di formazione a tutto il personale per l’introduzione del nuovo processo di sviluppo software, testing su piattaforma VSTS, uso del Version Control. Technical Manager MTV Italy - MTV (Italy) settembre 2006 – oggi Responsabile tecnico per tutta la divisione developer di MTV Italia, area internet ed intranet. Senior Architect - MTV (Italy) settembre 2006 – oggi Definizione dell’architettura del portale della community e della intranet, stesura dei piani implementativi, definizione di una architettura orientata ai servizi, documentazione e definizione delle guidelines di programmazione. Architettura di cache distribuita, Processi di Business asincroni tramite MSMQ. Modellazione del Domain Model e dell’infrastruttura dei servizi con uso di Aspect Oriented Programming. Coordinamento del gruppo di lavoro. Senior Developer - MTV (Italy) gennaio 2006 – settembre 2007 Partecipazione, come principale sviluppatore, alla prima versione della community di mtv.it ai fini dell’integrazione e customizzazione delle piattafoma Community Server delle Telligent, in modo da permettere di supportare 25.000 blog e 1.000.000 di post sul forum. Libero Professionista - MTV (Italy) luglio 2001 – 2006 Libero professionista e collaboratore delle principali aziende nel settore informatico e pubblicitario del centro Italia, (ADPlan, Athena Concept, Las Mobili, Medimatica, etc) per lo sviluppo e formazione. Consulente settembre 2006 – oggi Attività extralavorativa secondaria di consulenze e formazioni spot presso altre aziende del settore.  
Inglese Buon livello, sia parlato che scritto2003 corso e certificazione presso la Frances King School di Londra 2009 corso e certificazione presso InLingua Milano 2009 corso presso GoFluent
Altre informazioni Intensa attività di partecipazione alle principali community italiane; dal 2006 al 2009  content manager di ASPItalia.com e Technical Contributor del network stesso.Blog personale per la presentazione di esperienze tecniche, nonché di pubblicazioni, ricerche e progetti (www.tostring.it). Passione per le applicazioni orientate ai servizi che necessitano di grande scalabilità, performance tuning, Silverlight e RIA Serivces e ALM (ALM Application Lifecycle Management). Attualmente in fase di preparazione per il conseguimento della certificazione MCT (Microsoft Certified Trainer).
Hobbies Appassionato di cinema, sport (snowboard, squash, pugilato, vela e golf).